Home

Preseleziona la ricerca

Le ricette di Logo Pagine Belle

Cacio e pepe

Cremosa e dal gusto deciso e intenso, la Cacio e Pepe è un condimento per la pasta tipico della antica tradizione culinaria di Roma, antecedente all’introduzione del pomodoro. A base di pecorino romano, la ricetta della Cacio e Pepe è molto semplice, ma delicata da preparare. Il segreto è nel giusto equilibrio – quasi scientifico - fra quantità di acqua di cottura della pasta e quantità di pecorino.

Ricetta - Cacio e pepe

Ingredienti

400 g di spaghetti
160 g di pecorino romano grattugiato
pepe nero macinato fresco

 

  • Tempi di
    preparazione 20' min
  • Difficoltà
    di elaborazione
  • Posti a
    tavola
  • Tipologia di
    cottura

Preparazione

Grattugiamo il pecorino romano. Bolliamo, quindi gli spaghetti in abbondante acqua salta e scoliamo al dente tenendo da parte tre mestoli di acqua di cottura.  In una grossa ciotola verismo gli spaghetti a cui aggiungeremo un mestolo di acqua di cottura e il pecorino grattugiato e mescoliamo bene il tutto.

Rimettiamo gli spaghetti nel tegame e a fuoco lento aggiungiamo altra acqua di cottura che sprigionerà l’amido necessario affinché la salsa a base di formaggio risulti liscia, come fosse panna. Serviamo immediatamente con un’abbondante macinata di pepe.

Valentina Sanesi

La tua ricetta sul nostro portale

Se sei un cuoco, se ami la cucina,
se possiedi la ricetta della nonna
condividila con noi!

Inviaci una ricetta

Lascia un commento

Commenti e consigli dei visitatori:

eveline10/10/2013 18:59

Buona, ma com'è difficile farla venire cremosa al punto giusto! Grazie per il suggerimento di aggiungere l'acqua di cottura sul finale! Fondamentale!